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RSPP AGGIORNAMENTO QUINQUENNALE tutti i Macro Settori 40 ore

250,00

Metodologia del corso

Corso online in modalità e-learning con verifica finale 

Destinatari

RSPP, di attività di tutti i settori Ateco 2007che hanno già effettuato un Modulo B e debbono effettuare l’aggiornamento quinquennale.

Docenti-Formatori in materia di salute e sicurezza sul lavoro già qualificati e che debbono effettuare l’aggiornamento triennale.

Coordinatori per la progettazione e Coordinatori per l’esecuzione dei lavori che hanno già effettuato la formazione di base (parte teorica e parte pratica) e debbono effettuare l’aggiornamento quinquennale.

 

Perché questo corso online in e-Learning RSPP – Aggiornamento 40 ore

Aggiornamento per RSPP in merito alle evoluzioni, innovazioni, applicazioni pratiche e approfondimenti di tematiche comuni ai diversi contesti produttivi e adeguate ai rischi specifici del settore.

Il corso vuole fornire gli aggiornamenti per quanto riguarda le tematiche della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro e le novità della normativa vigente a:
  • Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP);
  • Docenti-Formatori in materia di salute e sicurezza sul lavoro;
  • Coordinatori per la progettazione e Coordinatori per l’esecuzione dei lavori.

I contenuti del corso affrontano le significative evoluzioni della tutela della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, con particolare attenzione agli aggiornamenti in merito all’organizzazione e alla gestione della sicurezza in azienda dopo il D.Lgs. 81/2008, alle modalità di gestione della formazione dei lavoratori, agli aggiornamenti sulle fonti di rischio e le relative misure di prevenzione, affrontati tramite applicazioni pratiche e approfondimenti esemplificativi.

Il corso ha quindi l’obiettivo di aggiornare le conoscenze in merito a:

  • aspetti giuridico-normativi e tecnico-organizzativi;
  • sistemi di gestione e processi organizzativi;
  • fonti e fattori di rischio, individuazione e valutazione de rischi;
  • individuazione delle misure di prevenzione e protezione e delle soluzioni tecniche, organizzative e procedurali per eliminare o ridurre i rischi;
  • tecniche di comunicazione, volte all’informazione e formazione dei lavoratori in tema di promozione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Riferimenti normativi

RSPP
Il corso, della durata minima di 40 ore, costituisce l’intero Credito Formativo quinquennale richiesto per Responsabili del Servizio di prevenzione e protezione ai fini dell’aggiornamento obbligatorio ai sensi dell’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016 di cui all’articolo 32 comma 6 del Decreto Legislativo n. 81 del 9 aprile 2008.

Questo corso è erogato in modalità e-learning in conformità ai criteri previsti nell’allegato II dell’Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016

RSPP: settori di aggiornamento

Questo corso aggiorna i RSPP di attività appartenenti a tutti i macrosettori di attività Ateco 2007:
  • A – agricoltura, silvicoltura e pesca
  • B – estrazione di minerali da cave e miniere
  • C – attività manifatturiere
  • D – fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata
  • E – fornitura di acqua; reti fognarie, attività di gestione dei rifiuti e risanamento
  • F – costruzioni
  • G – commercio all’ingrosso e al dettaglio; riparazione di autoveicoli e motocicli
  • H – trasporto e magazzinaggio
  • I – attività dei servizi di alloggio e di ristorazione
  • J – servizi di informazione e comunicazione
  • K – attività finanziarie e assicurative
  • L – attività immobiliari
  • M – attività professionali, scientifiche e tecniche
  • O – amministrazione pubblica e difesa; assicurazione sociale obbligatoria
  • P – istruzione
  • Q – sanità e assistenza sociale
  • R – attività artistiche, sportive, di intrattenimento e divertimento
  • S – altre attività di servizi
  • T – attività di famiglie e convivenze come datori di lavoro per personale domestico; produzione di beni e servizi indifferenziati per uso proprio da parte di famiglie e convivenze
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Corsi Sicurezza sul Lavoro

CORSO PER FORMATORI PARTE 2 (12 ORE)

200,00

CORSO PER FORMATORI PARTE 2 (12 ORE)

200,00

Destinatari Sono i datori di lavoro, responsabili del servizio di prevenzione e protezione, preposti, dirigenti o rappresentanti dei lavoratori, o altri soggetti individuati dalla Legge nell’ambito del sistema aziendale di gestione della sicurezza,
professionisti che siano in grado di sviluppare competenze innovative e di acquisire le capacità professionali necessarie a gestire delle Risorse Umane.

Obiettivi formativi
Obiettivo di questo corso è la formazione dei formatori della sicurezza aziendale che abbiano già avuto esperienza sul campo, al fine di incrementare le loro capacità di insegnamento e al fine di migliorare le loro conoscenze dell’argomento.
Questo corso affronta i temi della tutela della sicurezza e salute in riferimento a tutti i settore di rischio e si sofferma in modo consistente sugli aspetti comunicativi ed in modo generale sui quadri normativi nazionali relativi alla sicurezza, ambito che comunque dev’essere già noto al formatore.

Area Area sicurezza e qualità del personale
Contenuti • Acquisizioni di conoscenze relative a:
✓ Cenni storici e origine della comunicazione
✓ La definizione ed il significato di comunicazione
✓ L’evoluzione della comunicazione
✓ La comunicazione come bisogno
✓ L’ascolto Attivo – il Feedback: Positivo e Negativo
✓ Il ruolo della comunicazione nella sicurezza
✓ Rischio e fattori che orientano la percezione del rischio nei contesti lavorativi
✓ Prevenzione del rischio
✓ Formazione dei lavoratori secondo i D. Lgs 81/08 e 106/09
✓ Esercitazioni pratiche e action learning

• Acquisizioni di conoscenze relativamente al quadro normativo Nazionale sulla salute e sicurezza
dei lavoratori in relazione agli argomenti sopraesposti.
Requisiti – Età minima di 18 anni compiuti all’atto dell’ iscrizione.
– Conoscenza della lingua italiana scritta e parlata.
– Diploma di istruzione secondaria superiore.
– Conoscenze:
1. misure, metodi e tecniche organizzative e procedurali di analisi e valutazione dei rischi
2. fattori di rischio; misure di protezione, di prevenzione e di riduzione dei rischi
3. legislazione nazionale e comunitaria vigente in materia di sicurezza
4. sistemi di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro
5. principi e tecniche organizzative, procedurali, motivazioni per il coordinamento di risorse
6. Esperienza Lavorativa nel campo.
Modalità formative Lezioni in fad o presenza.
Certificazione rilasciata al termine

Attestato di frequenza con verifica di apprendimento valido su tutto il territorio nazionale
Durata corso e modalità

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Corsi Sicurezza sul Lavoro

CORSO PER FORMATORI PARTE 1 (12 ORE)

200,00

CORSO PER FORMATORI PARTE 1 (12 ORE)

200,00

Destinatari Sono i datori di lavoro, responsabili del servizio di prevenzione e protezione, preposti, dirigenti o rappresentanti dei lavoratori, o altri soggetti individuati dalla Legge nell’ambito del sistema aziendale di gestione della sicurezza,
professionisti che siano in grado di sviluppare competenze innovative e di acquisire le capacità professionali necessarie a gestire delle Risorse Umane.

Obiettivi formativi
Obiettivo di questo corso è la formazione dei formatori della sicurezza aziendale che abbiano già avuto esperienza sul campo, al fine di incrementare le loro capacità di insegnamento e al fine di migliorare le loro conoscenze dell’argomento.
Questo corso affronta i temi della tutela della sicurezza e salute in riferimento a tutti i settore di rischio e si sofferma in modo consistente sugli aspetti comunicativi ed in modo generale sui quadri normativi nazionali relativi alla sicurezza, ambito che comunque dev’essere già noto al formatore.

Area Area sicurezza e qualità del personale
Contenuti • Acquisizioni di conoscenze relative a:
✓ Cenni storici e origine della comunicazione
✓ La definizione ed il significato di comunicazione
✓ L’evoluzione della comunicazione
✓ La comunicazione come bisogno
✓ L’ascolto Attivo – il Feedback: Positivo e Negativo
✓ Il ruolo della comunicazione nella sicurezza
✓ Rischio e fattori che orientano la percezione del rischio nei contesti lavorativi
✓ Prevenzione del rischio
✓ Formazione dei lavoratori secondo i D. Lgs 81/08 e 106/09
✓ Esercitazioni pratiche e action learning

• Acquisizioni di conoscenze relativamente al quadro normativo Nazionale sulla salute e sicurezza
dei lavoratori in relazione agli argomenti sopraesposti.
Requisiti – Età minima di 18 anni compiuti all’atto dell’ iscrizione.
– Conoscenza della lingua italiana scritta e parlata.
– Diploma di istruzione secondaria superiore.
– Conoscenze:
1. misure, metodi e tecniche organizzative e procedurali di analisi e valutazione dei rischi
2. fattori di rischio; misure di protezione, di prevenzione e di riduzione dei rischi
3. legislazione nazionale e comunitaria vigente in materia di sicurezza
4. sistemi di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro
5. principi e tecniche organizzative, procedurali, motivazioni per il coordinamento di risorse
6. Esperienza Lavorativa nel campo.
Modalità formative Lezioni in fad o presenza.
Certificazione rilasciata al termine

Attestato di frequenza con verifica di apprendimento valido su tutto il territorio nazionale
Durata corso 12 ORE

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Introduzione al corso CSE Coordinatori per la sicurezza nei cantieri temporanei e mobili 60 ORE

180,00

Introduzione al corso CSE Coordinatori per la sicurezza nei cantieri temporanei e mobili  60 ORE

Destinatari Il corso è rivolto ad architetti, ingegneri, geometri e tecnici del settore edile che desiderano sviluppare nuove conoscenze nell’ambito della sicurezza sul lavoro nei cantieri edili

Obbiettivi formativi

acquisire competenze e professionalità in grado di essere spendibili nel settore edilizio e dimigliorare la cronica necessità di sicurezza dei cantieri italiani

Area Area Sicurezza e qualità in cantiere
Contenuti Modulo giuridico (28 ore)
Legislazione e normativa in materia di sicurezza e di igiene sul lavoro (titolo I del Testo Unico).
Legislazione specifica per i cantieri temporanei o mobili e lavori in quota (titolo IV del Testo
Unico). Figure interessate, compiti, obblighi, responsabilità civili e penali. Lavori pubblici.
Disciplina, sanzioni e ispezioni.
Modulo tecnico (52 ore)
Organizzazione del Cantiere e cronoprogramma dei lavori, obblighi documentali di committenti,
imprese, coordinatori. Malattie professionali e primo soccorso.
Analisi dei rischi: caduta dall’alto, ponteggi e opere provvisionali, rischio elettrico e
protezione contro scariche atmosferiche, scavi, demolizioni, opere in sotterraneo e galleria, uso
di macchine e attrezzature di lavoro, apparecchi di sollevamento e trasporto, rischi chimici,
rischi fisici, rumore, vibrazioni, microclima, illuminazione, bonifiche da amianto, rischi
biologici, movimentazione carichi, incendio e esplosione, DPI, segnaletica.

Modulo metodologico/organizzativo (16 ore)
I contenuti minimi e metodologie per elaborazione di PSC, POS, Fascicolo; PiMUS e stima dei costi
della sicurezza.
Teorie e tecniche di comunicazione, orientate alla risoluzione di problemi e alla cooperazione;
teorie di gestione dei gruppi e leadership, rapporti con committente, progettisti, direzione dei
lavori, RLS.
Requisiti – Per poter frequentare il Corso di Formazione occorre
essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio: Laurea in Ingegneria o Laurea in
Architettura o Laurea in Agraria; Diploma di scuola secondaria superiore.
– Età minima di 18 anni compiuti all’atto dell’ iscrizione.
– Conoscenza della lingua italiana scritta e parlata.
Modalità formative Lezioni, dimostrazioni.
Supporti didattici Computer, videoproiettore, dispense.
Risorse Docenti e professionisti esperti del settore.
Certificazione rilasciata al termine

Attestato di frequenza con verifica di apprendimento

Durata corso 60 ore

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CSE Coordinatore per la sicurezza nei cantieri temporanei e mobili AGGIORNAMENTO QUINQUENNALE 40 ORE

180,00

Coordinatori per la Sicurezza nei cantieri temporanei e mobili (AGGIORNAMENTO 40 ORE IN FAD)
Destinatari Il corso è rivolto ad architetti, ingegneri, geometri e tecnici del settore edile che desiderano sviluppare nuove conoscenze nell’ambito della sicurezza sul lavoro nei cantieri edili acquisire competenze e professionalità in grado di essere spendibili nel settore edilizio e di migliorare la cronica necessità di sicurezza dei cantieri italiani
Obbiettivi formativi

Area Area Sicurezza e qualità in cantiere
Contenuti • Le novità introdotte dal D.Lgs81/08 per i Coordinatori per la sicurezza nei cantieri-3 ORE
• I Compiti del Coordinatore per la Sicurezza in fase di Esecuzione lavori- 3 ORE
• Le novità introdotte dal D. L.G.S. 81/2008 in merito al Fascicolo dell’Opera, comunementedefinito “fascicolo tecnico”- 2 ORE
• La redzione dei Piani i Sicurezza e Coordinamento-3 ORE
• Il rischio elettrico in Cantiere – 5 ORE
• Il coordinamento di Affidatari ed Esecutori-3 ORE
• La sicurezza nei lavori in quota-4 ORE
• Il sistema di verifiche ispettive e il sistema Sanzionatorio-6 ORE
• Il rischio incendio ed esplosione in cantiere -4 ORE
• La sicurezza negli scavi: problemi e soluzioni tecniche-3 ORE
• Tecniche di comunicazione e lavoro di gruppo per il miglioramento dell’efficacia dell’azione del Coordinatore per lasicurezza-4 ORE
Requisiti – Per poter frequentare il Corso di Formazione occorre essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio: Laurea in Ingegneria o Laurea in Architettura o Laurea in Agraria; Diploma di scuola secondaria superiore.
-Occorre aver frequentato il Corso Coordinatori per la Sicurezza nei cantieri temporanei e mobili.
– Età minima di 18 anni compiuti all’atto dell’ iscrizione.
– Conoscenza della lingua italiana scritta e parlata.
Modalità formative Lezioni in fad

Certificazione rilasciata al termine

Attestato di frequenza con verifica di apprendimento
Durata corso 40 ore IN FAD

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180,00

RSPP ( RISCHIO ALTO MODULI 1 E 2 IN FAD,24 ORE )

180,00
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Corsi Sicurezza sul Lavoro

ASPP AGGIORNAMENTO QUINQUENNALE 20 ore

180,00

ASPP AGGIORNAMENTO QUINQUENNALE 20 ore

180,00

ADDETTI AL SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE (AGGIORNAMENTO
QUINQUENNALE DI 20 ORE )

Destinatari ASPP

Obbiettivi formativi
Il corso si prefigge di aggiornare gli addetti in modo completo sulle tematiche relative alla gestione dellasicurezza e della prevenzione in azienda secondo le informazioni sui contenuti del D.lgs 81/08

Area Area sicurezza e qualità del personale
Contenuti ‐ Riferimenti normativi e
sistemi Internazionali:
• Le novità del Decreto Legislativo 106/09 correttivo del D.Lgs. 81/08
• Il quadro normativo in materia di sicurezza dei lavoratori e la responsabilità civile e
penale
‐ Attori della sicurezza aziendale
‐ Sanzioni e procedure ispettive
‐ Valutazione dei rischi
‐ Criteri di valutazione e misurazioni
‐ Individuazioni delle misure tecniche, organizzative e procedurali di Prevenzione e Protezione
‐ Principali tipologie di rischio
‐ Rischio chimico
‐ Esposizione a radiazione
‐ Agenti cancerogeni
‐ Rischio biologico
‐ Rischio rumore
‐ Rischi di esposizione a vibrazioni
‐ Microclima e Illuminazione
‐ Rischi al VDT
‐ Movimentazione manuale dei carichi
‐ Movimentazione meccanica dei carichi (Sollevamento e Trasporto)
‐ Rischio elettrico
‐ Rischio meccanico (macchine e attrezzature)
‐ Cadute dall’alto
‐ ATEX (Atmosfere esplosive)
‐ Elementi di primo soccorso e prevenzione incendi
‐ Prevenzione e sorveglianza sanitaria
‐ Caratteristiche e scelta dei Dispositivi di Protezione Individuale
‐ Principali tipologie di rischio negli ambienti di lavoro
‐ Comunicare la sicurezza
Requisiti – Età minima di 18 anni compiuti all’atto
dell’ iscrizione;
– Conoscenza della lingua italiana scritta e parlata;
– Pregressa partecipazione al corso interO per ASPP.
Modalità formative lezioni in FAD
Risorse Docenti e professionisti esperti del settore.

Certificazione rilasciata al termine

Attestato di frequenza con verifica di apprendimento

Durata corso 20 ore

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120,00

RSPP (RISCHIO BASSO (MODULI 1 E 2 IN FAD, 8 ORE )

120,00
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120,00

FORMAZIONE SPECIFICA PER DIRIGENTI ( IN FAD ,16 ORE)

120,00

Formazione specifica per Dirigenti (16 ORE)

Destinatari Dirigenti come definiti all’art.2, D.Lgs.81/2008
Obbiettivi formativi

Permettere al Dirigente di acquisire le competenze tecniche, attuative e le attitudini relazionali minime necessarie per lo svolgimento delle attività di organizzazione, vigilanza e controllo e consultazione, proprie del ruolo ricoperto.

Area Area sicurezza e qualità del personale
Contenuti Modulo 1. Giuridico – normativo
-Sistema legislativo in materia di sicurezza e salute dei lavoratori;
– gli organi di vigilanza e le procedure ispettive
– i soggetti del sistema di prevenzione aziendale, compiti, responsabilità, tutela assicurativa;
– delega di funzioni; responsabilità civile e penale;
– la responsabilità degli enti e società secondo il D.Lgs. 231/2001
– i sistemi di qualificazione delle imprese e la patente a punti dell’edilizia.
Modulo 2. Gestione ed organizzazione della sicurezza
– Modelli di organizzazione e gestione della salute e sicurezza (art. 30 D.Lgs. 81/2008 );
– gestione della documentazione amministrativa;
– obblighi connessi con il contratto di appalto e prestazione d’opera;
– organizzazione della gestione emergenze;
– modalità di esercizio della funzione di vigilanza sulle attività secondo il disposto del D.Lgs. 81/2008;
– ruolo e responsabilità degli addetti al servizio di prevenzione e protezione.
Modulo 3. Individuazione e valutazione dei rischi
– Criteri e strumenti per l’individuazione e la valutazione dei rischi;
– il rischio stress lavoro correlato;
– il rischio ricollegabile alle differenze di genere, età e provenienza da altri paesi ed alla tipologia contrattuale;
– il rischio interferenziale e la gestione del medesimo nei lavori in appalto;
– le misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione secondo i fattori di rischio;
– la considerazione degli infortuni scampati;
– i dispositivi di protezione individuale;
– la sorveglianza sanitaria.
Modulo 4. Comunicazione, Formazione e consultazione dei lavoratori
– Competenze relazionali e consapevolezza del ruolo;
– importanza strategica dell’informazione, formazione ed addestramento;
– Tecniche di comunicazione;
– lavoro di gruppo e gestione dei conflitti;
consultazione e partecipazione del RLS; natura, funzioni e modalità di nomina od elezione del medesimo.
Requisiti – Età minima di 18 anni compiuti all’atto dell’ iscrizione.
– Conoscenza della lingua italiana scritta e parlata.
Modalità formative Lezioni in fad .
Supporti didattici Computer, dispense, verifica finale.
Certificazione rilasciata al termine

Attestato di frequenza con verifica di apprendimento valido su tutto il territorio nazionale

Durata corso 16 ore IN FAD

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100,00

RSPP (RISCHIO ALTO, AGGIORNAMENTO IN FAD 14 ORE)

100,00

Destinatari

Datori di lavoro che hanno assunto la funzione di RSPP
Datori di Lavoro la cui impresa rientra nelle seguenti macrocategorie di rischio e corrispondenze ATECO 2002-2007:
B) Estrazione di minerali da cave e miniere. Estrazione di carbone, esclusa torba. Estrazione di petrolio greggio e di gas naturale. Estrazione di minerali metalliferi. Altre attività di estrazione di minerali da cave e miniere. Attività di servizi di supporto all’estrazione.
C) Attività Manifatturiere. Industrie alimentarie e delle bevande. Industrie tessili e abbigliamento, conciarie, cucito. Industrie del legno. Industrie della carta, dell’editoria, della stampa. Industrie in genere. Industrie confezionamento articoli. Industrie dei minerali non metalliferi. Produzione e lavorazione metalli. Fabbricazione macchine, apparecchi meccanici. Fabbricazione macchine apparecchi elettrici, elettronici. Autoveicoli. Mobili. Raffinerie-trattamento combustibili nucleari. Industrie chimiche, fibre. Gomma, plastica.
D) Fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata.
E) Fornitura di acqua, reti fognarie, attività di gestione dei rifiuti e risanamento. Smaltimento rifiuti.
F) Costruzioni. Costruzione di edifici. Ingegneria civile. Lavori di costruzione specializzati.
Q86) Q87) Sanità e assistenza sociale.crizione e obiettivi
RSPP Aggiornamento 14 ore – Rischio Alto
Il corso in oggetto è obbligatorio per ricoprire l’incarico di RSPP.
Il corso è destinato ai Datori di Lavoro e fornisce l’aggiornamento base per poter svolgere direttamente i compiti del servizio di prevenzione e protezione in seno alla propria azienda, come da art. 34 del D. Lgs. 81/2008 e s.m.i.
L’aggiornamento quinquennale è obbligatorio ai sensi del D. Lgs. 81 del 2008 e del Provvedimento Conferenza Stato-Regioni del 21/12/2011.

Contenuti:

Modulo 1: Normativo – giuridico

Il sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori.
La responsabilità civile e penale e la tutela assicurativa.
La “responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni, anche prive di responsabilità giuridica” ex D. Lgs. n.231/2001 e s.m.i.
Il sistema istituzionale della prevenzione.
I soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D. Lgs. 81/08: compiti, obblighi, responsabilità.
Modulo 2: Gestionale – gestione ed organizzazione della sicurezza

I criteri e gli strumenti per l’individuazione e la valutazione dei rischi.
La considerazione degli infortuni mancati e delle modalità di accadimento degli stessi.
La considerazione delle risultanze delle attività di partecipazione dei lavoratori.
Il documento di valutazione dei rischi (contenuti specificità e metodologie).
Modelli di organizzazione e gestione della sicurezza.
Gli obblighi connessi ai contratti di appalto o d’opera o di somministrazione.
Il documento unico di valutazione dei rischi da interferenza.
La gestione della documentazione tecnico amministrativa.
L’organizzazione della prevenzione incendi, del primo soccorso e della gestione delle emergenze.
Modulo 3. – TECNICO
Individuazione e valutazione dei rischi

Principali fattori di rischio e le relative misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione.
Il Rischio Stress lavoro-correlato.
Rischi collegabili al genere, all’età e alla provenienza da altri paesi.
I DPI (dispositivi di protezione individuale).
La sorveglianza sanitaria.
Modulo 4. – RELAZIONALE
Formazione e Consultazione dei Lavoratori

L’informazione, la formazione e l’addestramento. Le tecniche di comunicazione.
Il sistema delle relazioni aziendali e delle comunicazioni in azienda.
La consultazione e la partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.
Natura, funzioni e modalità di nomina o di elezione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.

Test di verifica:
All interno di ogni modulo e al termine del corso sono presenti dei test di verifica di apprendimento
Certificato:
Per ogni partecipante al corso Aggiornamento RSPP per datori di lavoro verrà rilasciato un attestato di frequenza e superamento del test finale.

Certificazione rilasciata al termine

Attestato di frequenza con verifica di apprendimento valido su tutto il territorio nazionale

L’attestato rilasciato ha validità quinquennale, l’aggiornamento RSPP Rischio Alto dovrà essere effettuato entro ogni 5 anni

Durata corso 14 ore

 

Il corso è fruibile completamente online

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ABILITAZIONE ALLA CONDUZIONE DI PIATTAFORME DI LAVORO ELEVABILI

90,00
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ABILITAZIONE ALLA CONDUZIONE DI MEZZI MOVIMENTO TERRA PARTE TEORICA 4 ORE

90,00

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