Visualizzazione di 1-12 di 33 risultati

Nuovo

Corso Covid-19 formazione e contrasto emergenza sanitaria

30,00

Questo corso fornisce informazioni  per essere preparati a prevenire n caso di emergenza da un virus respiratorio come il nuovo coronavirus, come identificare un caso qualora si verificasse e come attuare in maniera corretta delle misure di PCI (Prevenzione e Controllo dell’Infezione) per assicurarsi che non ci sia un’ulteriore trasmissione al personale  o a qualsiasi altra persona persona presente  nel luogo di lavoro. Il coronavirus COVID-19, o SARS-CoV-2, si diffonde attraverso le goccioline che le persone emettono quando parliamo, tossiamo o starnutiamo. Il virus può essere trasportato fino a 8 metri e attaccare il sistema respiratorio, secondo uno studio sul Journal of American Medical Association.”Uno studio sulla sequenza genica pubblicato su Frontiers in Medicine ha mostrato che il coronavirus colpisce le cellule umane attaccandosi ai recettori ACE2. Ciò significa che le cellule epiteliali nei polmoni e in altri organi sono vulnerabili al coronavirus. Ecco l’animazione che mostra tutti i passaggi. Video Reuters

Visualizza
Anteprima rapida

ABILITAZIONE ALLA CONDUZIONE DI PIATTAFORME DI LAVORO ELEVABILI

90,00
Visualizza
Anteprima rapida

ABILITAZIONE ALLA CONDUZIONE DI MEZZI MOVIMENTO TERRA PARTE TEORICA 4 ORE

90,00

Visualizza
Anteprima rapida

RSPP AGGIORNAMENTO QUINQUENNALE tutti i Macro Settori 40 ore

250,00

Metodologia del corso

Corso online in modalità e-learning con verifica finale 

Destinatari

RSPP, di attività di tutti i settori Ateco 2007che hanno già effettuato un Modulo B e debbono effettuare l’aggiornamento quinquennale.

Docenti-Formatori in materia di salute e sicurezza sul lavoro già qualificati e che debbono effettuare l’aggiornamento triennale.

Coordinatori per la progettazione e Coordinatori per l’esecuzione dei lavori che hanno già effettuato la formazione di base (parte teorica e parte pratica) e debbono effettuare l’aggiornamento quinquennale.

 

Perché questo corso online in e-Learning RSPP – Aggiornamento 40 ore

Aggiornamento per RSPP in merito alle evoluzioni, innovazioni, applicazioni pratiche e approfondimenti di tematiche comuni ai diversi contesti produttivi e adeguate ai rischi specifici del settore.

Il corso vuole fornire gli aggiornamenti per quanto riguarda le tematiche della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro e le novità della normativa vigente a:
  • Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP);
  • Docenti-Formatori in materia di salute e sicurezza sul lavoro;
  • Coordinatori per la progettazione e Coordinatori per l’esecuzione dei lavori.

I contenuti del corso affrontano le significative evoluzioni della tutela della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, con particolare attenzione agli aggiornamenti in merito all’organizzazione e alla gestione della sicurezza in azienda dopo il D.Lgs. 81/2008, alle modalità di gestione della formazione dei lavoratori, agli aggiornamenti sulle fonti di rischio e le relative misure di prevenzione, affrontati tramite applicazioni pratiche e approfondimenti esemplificativi.

Il corso ha quindi l’obiettivo di aggiornare le conoscenze in merito a:

  • aspetti giuridico-normativi e tecnico-organizzativi;
  • sistemi di gestione e processi organizzativi;
  • fonti e fattori di rischio, individuazione e valutazione de rischi;
  • individuazione delle misure di prevenzione e protezione e delle soluzioni tecniche, organizzative e procedurali per eliminare o ridurre i rischi;
  • tecniche di comunicazione, volte all’informazione e formazione dei lavoratori in tema di promozione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Riferimenti normativi

RSPP
Il corso, della durata minima di 40 ore, costituisce l’intero Credito Formativo quinquennale richiesto per Responsabili del Servizio di prevenzione e protezione ai fini dell’aggiornamento obbligatorio ai sensi dell’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016 di cui all’articolo 32 comma 6 del Decreto Legislativo n. 81 del 9 aprile 2008.

Questo corso è erogato in modalità e-learning in conformità ai criteri previsti nell’allegato II dell’Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016

RSPP: settori di aggiornamento

Questo corso aggiorna i RSPP di attività appartenenti a tutti i macrosettori di attività Ateco 2007:
  • A – agricoltura, silvicoltura e pesca
  • B – estrazione di minerali da cave e miniere
  • C – attività manifatturiere
  • D – fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata
  • E – fornitura di acqua; reti fognarie, attività di gestione dei rifiuti e risanamento
  • F – costruzioni
  • G – commercio all’ingrosso e al dettaglio; riparazione di autoveicoli e motocicli
  • H – trasporto e magazzinaggio
  • I – attività dei servizi di alloggio e di ristorazione
  • J – servizi di informazione e comunicazione
  • K – attività finanziarie e assicurative
  • L – attività immobiliari
  • M – attività professionali, scientifiche e tecniche
  • O – amministrazione pubblica e difesa; assicurazione sociale obbligatoria
  • P – istruzione
  • Q – sanità e assistenza sociale
  • R – attività artistiche, sportive, di intrattenimento e divertimento
  • S – altre attività di servizi
  • T – attività di famiglie e convivenze come datori di lavoro per personale domestico; produzione di beni e servizi indifferenziati per uso proprio da parte di famiglie e convivenze
Visualizza
Anteprima rapida

Introduzione al corso CSE Coordinatori per la sicurezza nei cantieri temporanei e mobili 60 ORE

180,00

Introduzione al corso CSE Coordinatori per la sicurezza nei cantieri temporanei e mobili  60 ORE

Destinatari Il corso è rivolto ad architetti, ingegneri, geometri e tecnici del settore edile che desiderano sviluppare nuove conoscenze nell’ambito della sicurezza sul lavoro nei cantieri edili

Obbiettivi formativi

acquisire competenze e professionalità in grado di essere spendibili nel settore edilizio e dimigliorare la cronica necessità di sicurezza dei cantieri italiani

Area Area Sicurezza e qualità in cantiere
Contenuti Modulo giuridico (28 ore)
Legislazione e normativa in materia di sicurezza e di igiene sul lavoro (titolo I del Testo Unico).
Legislazione specifica per i cantieri temporanei o mobili e lavori in quota (titolo IV del Testo
Unico). Figure interessate, compiti, obblighi, responsabilità civili e penali. Lavori pubblici.
Disciplina, sanzioni e ispezioni.
Modulo tecnico (52 ore)
Organizzazione del Cantiere e cronoprogramma dei lavori, obblighi documentali di committenti,
imprese, coordinatori. Malattie professionali e primo soccorso.
Analisi dei rischi: caduta dall’alto, ponteggi e opere provvisionali, rischio elettrico e
protezione contro scariche atmosferiche, scavi, demolizioni, opere in sotterraneo e galleria, uso
di macchine e attrezzature di lavoro, apparecchi di sollevamento e trasporto, rischi chimici,
rischi fisici, rumore, vibrazioni, microclima, illuminazione, bonifiche da amianto, rischi
biologici, movimentazione carichi, incendio e esplosione, DPI, segnaletica.

Modulo metodologico/organizzativo (16 ore)
I contenuti minimi e metodologie per elaborazione di PSC, POS, Fascicolo; PiMUS e stima dei costi
della sicurezza.
Teorie e tecniche di comunicazione, orientate alla risoluzione di problemi e alla cooperazione;
teorie di gestione dei gruppi e leadership, rapporti con committente, progettisti, direzione dei
lavori, RLS.
Requisiti – Per poter frequentare il Corso di Formazione occorre
essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio: Laurea in Ingegneria o Laurea in
Architettura o Laurea in Agraria; Diploma di scuola secondaria superiore.
– Età minima di 18 anni compiuti all’atto dell’ iscrizione.
– Conoscenza della lingua italiana scritta e parlata.
Modalità formative Lezioni, dimostrazioni.
Supporti didattici Computer, videoproiettore, dispense.
Risorse Docenti e professionisti esperti del settore.
Certificazione rilasciata al termine

Attestato di frequenza con verifica di apprendimento

Durata corso 60 ore

Visualizza
Anteprima rapida

FORMAZIONE E INFORMAZIONE PER I RISCHI DA MMC MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI 4 ORE

50,00

Formazione Informazione – per i rischi da MMC (Movimentazione Manuale dei carichi 4 ORE)

Destinatari Il corso si rivolge agli RSPP/ASPP ma anche a tutti i lavoratori esposti al rischio di movimentazione che consista nello spostamento di carichi di peso ridotto effettuato ad alta
frequenza, e quindi si parla di movimenti ripetuti degli arti superiori che possono portare allo sviluppo di patologie consistenti in alterazioni muscolo-tendinee, neurologiche periferiche e vascolari.

Obbiettivi formativi
Definire la movimentazione manuale dei carichi e i movimenti ripetuti degli arti superiori;
Individuare le attività potenzialmente rischiose, definendo e analizzando le tipologie di patologie da sovraccarico.
Individuare e definire le responsabilità e i ruoli nell’ambito di attività lavorative comportanti MMC o movimenti ripetuti;
Valutare il rischio e analizzare le misure di prevenzione necessarie.

Area Area sicurezza e qualità in ambito di lavoro a rischio da MMC.
Contenuti La movimentazione manuale dei carichi (MMC) e i movimenti ripetuti degli arti superiori: generalità su questi FR.
•Effetti sanitari: per correlare le attività alle patologie più frequenti che riguardano l’apparato musco- scheletrico.
•Obblighi e competenze relativamente alle attività comportanti MMC o movimenti ripetuti degli arti superiori: tracciare un quadro dei compiti e responsabilità su questi FR.
•Valutazione dei rischi connessi alla movimentazione manuale dei carichi e ai movimenti ripetuti:
tracciare le linee generali per la VDR.
•MMC – sollevamento e trasporto: fattori di rischio e protocolli di valutazione. Soluzioni tecniche prevenzionali: peculiarità nella VDR previste per il sollevamento e trasporto; individuazione di alcune soluzioni tipo.
•MMC – spinta e traino: fattori di rischio e protocolli di valutazione. Soluzioni tecniche prevenzionali: peculiarità nella VDR previste per le attività di spinta e traino; individuazione di alcune soluzioni tipo.
•Movimenti ripetuti: fattori di rischio e protocolli di valutazione. Soluzioni tecniche prevenzionali: peculiarità nella VDR previste per le attività comportanti movimenti ripetitivi
degli arti superiori; individuazione di alcune soluzioni tipo.
Requisiti – Età minima di 18 anni compiuti all’atto dell’ iscrizione.
– Conoscenza della lingua italiana scritta e parlata.
Modalità formative Lezioni FAD verifica finale.
Risorse Docenti e professionisti esperti del settore.
Certificazione rilasciata al termine
Attestato di frequenza con verifica di apprendimento valido su tutto il territorio nazionale.
Durata corso 4 ore

Visualizza
Anteprima rapida

FORMAZIONE E INFORMAZIONE PER I RISCHI DA VDT VIDEOTERMINALISTI 4 ORE

30,00

FORMAZIONE E INFORMAZIONE PER I RISCHI DA VDT VIDEOTERMINALISTI 4 ORE
Destinatari Operatori dei videoterminali, RLS, datori di lavoro, adatto ai lavoratori di aziende di tutti i
settori di produzione, commercio e servizi e per il personale della Pubblica Amministrazione.
Obbiettivi formativi
Formazione Informazione – per i rischi da VDT (Videoterminalisti 4 ORE)

Fornire a tutti coloro che durante la propria attività lavorativa utilizzano il videoterminale, una
formazione specifica in merito ad un corretto impiego delle attrezzature di lavoro.

Area Area sicurezza per rischi da VDT
Contenuti L’uso di attrezzature, le definizioni specifiche:
-Videoterminale
-Posto di lavoro
-Lavoratore
I rischi del videoterminalista, le caratteristiche ottimali delle postazioni e degli ambienti di
lavoro:
La postazione di lavoro
-Il sedile di lavoro
-Lo schermo
-La tastiera
-Gli ambienti di lavoro: il rumore; il microclima; l’illuminazione. Le misure preventive e
cautelari:
-Disturbi muscolo-scheletrici
-Disturbi visivi
-Disturbi di affaticamento mentale e da stress
La sorveglianza sanitaria, Check list di controllo sull’attività a videoterminale:
-Gli ambienti di lavoro
-Lo schermo del VDT
_La tastiera del VDT
_Il piano di lavoro
-Il sedile di lavoro
-L’interfaccia uomo-macchina
Requisiti – Età minima di 18 anni compiuti all’atto dell’
iscrizione.
– Conoscenza della lingua italiana scritta e parlata.
Modalità formative Lezioni in FAD
Risorse Docenti e professionisti esperti del settore.

Certificazione rilasciata al termine

Attestato di frequenza con verifica di apprendimento valido su tutto il territorio nazionale

Durata corso 4 ore

Visualizza
Anteprima rapida

Formazione e informazione rischi psicosociali STRESS DA LAVORO CORRELATO 4 ore

50,00

Formazione Informazione per i rischi PSICOSOCIALI ( STRESS DA LAVORO CORRELATO 4 ORE)

Destinatari Consulenti commerciali, agenti di vendita, uffici commerciali interni, operatori di centralino, di
servizio clienti, di call center.
Obbiettivi formativi Acquisire tecniche concrete per gestire lo stress e la deconcentrazione dovuti alla ripetitività
del servizio telefonico;
Gestire l’emotività nella relazione con le diverse tipologie di clienti o in situazioni difficili;
Migliorare l’efficienza lavorativa imparando a recuperare velocemente le energie fisiche e mentali;
Acquisire una maggiore rilassatezza e assertività nell’uso della voce;
Individuare le abitudini o i comportamenti improduttivi;
Acquisire capacità di gestire una buona comunicazione telefonica, al fine di offrire un miglior
servizio ai Clienti;
Sviluppare la comunicazione assertiva telefonica; Comprendere il cliente e le sue esigenze.
Dare al servizio telefonico un valore aggiunto fondato sui talenti personali; Migliorare il rapporto di fidelizzazione con il Cliente.Area Area comunicazione, Marketing e vendite
Contenuti La Gestione Dello Stress e dell’emotività.
Eustress e di stress: incidenza sull’efficienza lavorativa.
Il cervello e lo stress: come mantenere la concentrazione e la focalizzazione mentale. Gestire lo
stress della ripetitività nella comunicazione telefonica.
Scoprire i blocchi e le paure personali: la gestione dell’emotività nella relazione telefonica.
Riconoscere i comportamenti e gli atteggiamenti negativi al telefono.
Il “Servizio Eccellente”: gli elementi fondamentali della professionalità al telefono. Attenzione
ai bisogni del Cliente.
Professionalità, Rapidità e esattezza delle Informazioni. Sincero Interessamento.
La “Comunicazione Costruttiva”.
Gli effetti del tono e del ritmo della voce. Trasformare in positive le espressioni negative. Le Frasi Proibite.
Come rifiutare con garbo.
Le Fasi della Comunicazione Telefonica. Apertura, Corpo, Chiusura.
La “Comunicazione Efficace”. Gli Stili di Comunicazione.
La Sintonia con lo Stile del Cliente.
La Risposta Appropriata, La comunicazione empatica. Come gestire i clienti insoddisfatti.
Requisiti – Età minima di 18 anni compiuti all’atto dell’ iscrizione.
– Conoscenza della lingua italiana scritta e parlata.
Modalità formative Lezioni in fad

Certificazione rilasciata al termine

Attestato di frequenza con verifica di apprendimento valido su tutto il territorio nazionale

Durata corso 4 ore

Visualizza
Anteprima rapida

FORMAZIONE SPECIFICA LAVORATORI RISCHIO BASSO 4 ORE

50,00

Formazione ed Informazione specifica (RISCHIO BASSO 4 ORE)
Destinatari Tutti i Lavoratori

Obbiettivi formativi
Obiettivo di questo corso è la formazione dei lavoratori in materia di sicurezza nei loro specifici ambienti di lavoro affrontando i temi della tutela della sicurezza e salute.

Area Area sicurezza e qualità del personale
Contenuti • i rischi generali e specifici per la salute connessi all’attività di impresa;
• le misure di protezione e prevenzione attuate in azienda;
• i rischi a cui è sottoposto il lavoratore;
• le norme di sicurezza vigenti;
• rispetto delle normative di sicurezza e disposizioni aziendali;
• informazione sui pericoli connessi all’uso di sostenze e preparati pericolosi;
• procedure di pronto soccorso, antincendio ed evacuazione dei lavoratori;
• il ruolo del Medico Competente e R.S.P.P;
• il ruolo dei lavoratori con compiti speciali di antincendio, pronto soccorso e gestione delle emergenze;

Requisiti – Possesso della certificazione di Formazione ed Informazione generale.

– Età minima di 18 anni compiuti all’attodell’ iscrizione.
– Conoscenza della lingua italiana scritta e parlata.
Modalità formative Lezioni in fad.
Supporti didattici Computer, dispense

Certificazione rilasciata al termine

Attestato di frequenza con verifica di apprendimento valido su tutto il territorio nazionale

Durata corso 4 ore

Visualizza
Anteprima rapida

CSE Coordinatore per la sicurezza nei cantieri temporanei e mobili AGGIORNAMENTO QUINQUENNALE 40 ORE

180,00

Coordinatori per la Sicurezza nei cantieri temporanei e mobili (AGGIORNAMENTO 40 ORE IN FAD)
Destinatari Il corso è rivolto ad architetti, ingegneri, geometri e tecnici del settore edile che desiderano sviluppare nuove conoscenze nell’ambito della sicurezza sul lavoro nei cantieri edili acquisire competenze e professionalità in grado di essere spendibili nel settore edilizio e di migliorare la cronica necessità di sicurezza dei cantieri italiani
Obbiettivi formativi

Area Area Sicurezza e qualità in cantiere
Contenuti • Le novità introdotte dal D.Lgs81/08 per i Coordinatori per la sicurezza nei cantieri-3 ORE
• I Compiti del Coordinatore per la Sicurezza in fase di Esecuzione lavori- 3 ORE
• Le novità introdotte dal D. L.G.S. 81/2008 in merito al Fascicolo dell’Opera, comunementedefinito “fascicolo tecnico”- 2 ORE
• La redzione dei Piani i Sicurezza e Coordinamento-3 ORE
• Il rischio elettrico in Cantiere – 5 ORE
• Il coordinamento di Affidatari ed Esecutori-3 ORE
• La sicurezza nei lavori in quota-4 ORE
• Il sistema di verifiche ispettive e il sistema Sanzionatorio-6 ORE
• Il rischio incendio ed esplosione in cantiere -4 ORE
• La sicurezza negli scavi: problemi e soluzioni tecniche-3 ORE
• Tecniche di comunicazione e lavoro di gruppo per il miglioramento dell’efficacia dell’azione del Coordinatore per lasicurezza-4 ORE
Requisiti – Per poter frequentare il Corso di Formazione occorre essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio: Laurea in Ingegneria o Laurea in Architettura o Laurea in Agraria; Diploma di scuola secondaria superiore.
-Occorre aver frequentato il Corso Coordinatori per la Sicurezza nei cantieri temporanei e mobili.
– Età minima di 18 anni compiuti all’atto dell’ iscrizione.
– Conoscenza della lingua italiana scritta e parlata.
Modalità formative Lezioni in fad

Certificazione rilasciata al termine

Attestato di frequenza con verifica di apprendimento
Durata corso 40 ore IN FAD

Visualizza
Anteprima rapida

STRESS DA LAVORO CORRELATO (2 ORE)

50,00

Destinatari
Consulenti commerciali, agenti di vendita, uffici commerciali interni, operatori di centralino, di servizio clienti, di call center.
Obbiettivi formativi
Gestire l’emotività nella relazione con le diverse tipologie di clienti o in situazioni difficili;
Individuare le abitudini o i comportamenti improduttivi;
Comprendere il cliente e le sue esigenze.
Dare al servizio telefonico un valore aggiunto fondato sui talenti personali; Migliorare il rapporto di
fidelizzazione con il Cliente.

Contenuti La Gestione Dello Stress e dell’emotività.

Il cervello e lo stress: come mantenere la concentrazione e la focalizzazione mentale.
Gestire lo stress della ripetitività nella comunicazione telefonica.
Attenzione ai bisogni del Cliente.
Professionalità, Rapidità e esattezza delle Informazioni.
Sincero Interessamento.
Trasformare in positive le espressioni negative.
Le Fasi della Comunicazione Telefonica.
Apertura, Corpo, Chiusura.
La “Comunicazione Efficace”.
Gli Stili di Comunicazione.
La Sintonia con lo Stile del Cliente.
La Risposta Appropriata, La comunicazione empatica.
Come gestire i clienti insoddisfatti.
Requisiti – Età minima di 18 anni compiuti all’atto dell’ iscrizione.
– Conoscenza della lingua italiana scritta e parlata.
Modalità formative Lezioni FAD
Supporti didattici Computer, videoproiettore, dispense, dimostrazione, verifica finale.
Risorse Docenti e professionisti esperti del settore.
Certificazione rilasciata al termine
Attestato di frequenza con verifica di apprendimento valido su tutto il territorio nazionale
Durata corso 2 ore

Visualizza
Anteprima rapida

CORSO PER FORMATORI PARTE 2 (12 ORE)

200,00

Destinatari Sono i datori di lavoro, responsabili del servizio di prevenzione e protezione, preposti, dirigenti o rappresentanti dei lavoratori, o altri soggetti individuati dalla Legge nell’ambito del sistema aziendale di gestione della sicurezza,
professionisti che siano in grado di sviluppare competenze innovative e di acquisire le capacità professionali necessarie a gestire delle Risorse Umane.

Obiettivi formativi
Obiettivo di questo corso è la formazione dei formatori della sicurezza aziendale che abbiano già avuto esperienza sul campo, al fine di incrementare le loro capacità di insegnamento e al fine di migliorare le loro conoscenze dell’argomento.
Questo corso affronta i temi della tutela della sicurezza e salute in riferimento a tutti i settore di rischio e si sofferma in modo consistente sugli aspetti comunicativi ed in modo generale sui quadri normativi nazionali relativi alla sicurezza, ambito che comunque dev’essere già noto al formatore.

Area Area sicurezza e qualità del personale
Contenuti • Acquisizioni di conoscenze relative a:
✓ Cenni storici e origine della comunicazione
✓ La definizione ed il significato di comunicazione
✓ L’evoluzione della comunicazione
✓ La comunicazione come bisogno
✓ L’ascolto Attivo – il Feedback: Positivo e Negativo
✓ Il ruolo della comunicazione nella sicurezza
✓ Rischio e fattori che orientano la percezione del rischio nei contesti lavorativi
✓ Prevenzione del rischio
✓ Formazione dei lavoratori secondo i D. Lgs 81/08 e 106/09
✓ Esercitazioni pratiche e action learning

• Acquisizioni di conoscenze relativamente al quadro normativo Nazionale sulla salute e sicurezza
dei lavoratori in relazione agli argomenti sopraesposti.
Requisiti – Età minima di 18 anni compiuti all’atto dell’ iscrizione.
– Conoscenza della lingua italiana scritta e parlata.
– Diploma di istruzione secondaria superiore.
– Conoscenze:
1. misure, metodi e tecniche organizzative e procedurali di analisi e valutazione dei rischi
2. fattori di rischio; misure di protezione, di prevenzione e di riduzione dei rischi
3. legislazione nazionale e comunitaria vigente in materia di sicurezza
4. sistemi di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro
5. principi e tecniche organizzative, procedurali, motivazioni per il coordinamento di risorse
6. Esperienza Lavorativa nel campo.
Modalità formative Lezioni in fad o presenza.
Certificazione rilasciata al termine

Attestato di frequenza con verifica di apprendimento valido su tutto il territorio nazionale
Durata corso e modalità

Visualizza
Anteprima rapida
0

Your Cart