Certificazione del personale sulla sicurezza nei luoghi di lavoro

Certificazione del personale sulla sicurezza nei luoghi di lavoro

Sono molte le certificazioni aziendali obbligatorie e facoltative che in un modo o nell’altro riguardano la sicurezza nei luoghi di lavoro. Non tutti sanno però che accanto alle certificazioni tradizionali relative alla struttura (capannone, fabbricato,  centro industriale e così via), ne esistono altre dedicate al personale. In particolare, per quanto concerne la sicurezza nei luoghi di lavoro, ognuno ha facoltà di richiedere l’attestazione delle proprie competenze e conoscenze professionali da parte di un ente terzo e indipendente. In riferimento a uno specifico schema condiviso, la valutazione prenderà in esame il personale attraverso prove e test oggettivi, superati i quali si potrà conseguire l’attestato, ovvero la certificazione della formazione e delle competenze maturate.

COME OTTENERE LA CERTIFICAZIONE IN AULA O IN AZIENDA

L’attesta che certifica la formazione del personale sulle norme di sicurezza del lavoro può essere ottenuto in due modi, in aula o in azienda. In entrambi i casi si dovrà sostenere un corso apposito, tenuto da insegnanti abilitati (lead auditor). Altre certificazioni, oltre a quella sulla sicurezza sul lavoro, includono la certificazione di Project Manager, la certificazione di Esperti di impianti di allarme, la certificazione per Operatori di gas fluorurati, e ancora la certificazione di Tecnico Manutentore di Estintori Antincendio, Tecnico veicoli ibridi ed elettrici, Operatore addetto alle prove non distruttive… I vantaggi di avere in organico figure di questo genere sono evidenti e spaziano dall’abbattimento dei costi per consulenze esterne ai tempi di intervento estremamente più rapidi.

Noi di LDG Service, società di consulenza alle aziende, operiamo in tutta Italia offrendo servizi di formazione all’altezza delle aspettative, sia per esigenze singole sia per progetti strutturati che vedono il coinvolgimento di più dipendenti. All’interno della nostra piattaforma www.corsiformazionefad.it sono elencati numerosi corsi fruibili in modalità remota. Basta connettersi a Internet da smartphone, tablet, laptop o computer tradizionale, accedere alle dispense e sostenere il test online. Per informazioni o appuntamenti è possibile contattarci all’indirizzo di posta elettronica info@ldgservice.it o chiamare il numero di telefono verde 800 973313. Con LDG Service la formazione diventa semplice e alla portata di tutti: iscriviti subito o compila in meno di un minuto il form con la tua richiesta!

 

0

Your Cart