Lifelong learning

Lifelong learning

Il concetto di “lifelong learning” si sostanzia, dal nostro punto di vista orientato all’offerta formativa, dei nuovi orientamenti nati con l’intervento della Comunità europea. Dal punto di vista comunitario, esso è un “elemento unitario ed unificante”, che cambia le idee sulla formazione sia dell’individuo sia della società, ed è fortemente orientato all’ambito lavorativo. Si articola in formazione finalizzata all’acquisizione della conoscenza necessaria per ricoprire determinate posizioni già occupate, e in formazione finalizzata all’acquisizione di un posto di lavoro.

Il lifelong learning è una concezione della formazione del tutto nuova, che prende le distanze dalla concezione della formazione dei lavoratori che c’era negli Anni Sessanta e Settanta. Con questa nuova concezione, la formazione non è più considerata qualcosa di astratto e slegato dalla realtà lavorativa, ma diventa commisurata alle esigenze della persona e del lavoratore. Si basa shutterstock_217119214 800x600sull’imprescindibile presupposto di prendere atto delle specifiche  necessità formative del lavoratore e dell’individuo, per adattarsi e migliorare la sua vita e il suo lavoro.

Un’altra peculiarità che contraddistingue il lifelong learning è il fatto che interagiscono fortemente tra di loro le conoscenze acquisite grazie alla formazione teorica e quelle che derivano dall’esperienza della vita quotidiana e del lavoro. Si parla in questo casi di Experiential Learning, che va di pari passo con l’altro concetto fondamentale del “learning by doing”.

Diretta conseguenza concettuale del “lifelong learning” è il “lifewide learning”. Mentre la qualificazione di “lifelong” sottolinea la continuità della formazione, il suo aspetto cronologico, e il fatto che l’apprendimento è un processo che abbraccia tutto il corso della vita dell’individuo, l’espressione “lifewide” enfatizza invece che la formazione ha un’estensione qualitativa che abbraccia tutti gli aspetti della vita dell’individuo: la formazione non è cioè limitata solo alle nozioni che si apprendono a scuola o nei corsi, ma si amplia a tutti gli aspetti della vita dell’individuo e a tutti gli ambiti in cui egli apprende, non solo nozioni ma anche modi di lavorare, e di essere.Contattaci per avere maggiori info.

0

Your Cart